di Gianmaria Tammaro
Dopo l’esperienza di Disuniti su Instagram e l’apertura del canale Youtube, tornano le copertine illustrate. Questa volta a firmarle è Eliana Albertini, autrice tra le altre cose di Tutto sotto controllo (Rizzoli Lizard).
Le copertine illustrate fanno parte del DNA di Disuniti. Sono state la prima cosa che mi sono venute in mente quando, più di due anni fa, sul mio profilo Instagram, ho deciso di creare questo spazio in cui intervistare personalità dello spettacolo e della cultura italiani. Disuniti è sempre stato un progetto autoprodotto, senza finanziamenti esterni e senza un vero e proprio editore. Con il canale Youtube, ho provato a prendere un’altra direzione: il video, per certi versi, rende molto di più l’idea del tono e del contenuto delle cose che si dicono.
Non ho mai voluto fare un podcast (non troverete mai, insomma, Disuniti sulle piattaforme come Spotify). Ho sempre immaginato un canale Youtube, come quelli di una volta, con video mirati, curati, e ospiti importanti, pronti a condividere il loro punto di vista con il pubblico. Il primo episodio, quello con Gipi, è andato molto bene. E di questo sono veramente contento. Perché non era scontato. Il secondo episodio con Francesca Mannocchi rappresenta un’apertura verso argomenti che spesso vengono sottovalutati su Youtube (giornalismo, racconto dell’attualità; diritto all’eutanasia).
In questi giorni ho deciso di riprendere una vecchia idea, quella appunto delle copertine illustrate, e di provare ad attuarla nuovamente. Le interviste restano in video, non verranno sbobinate e trascritte. Queste copertine, firmate dalla bravissima Eliana Albertini, che ho intervistato anche per Supernova (se volete recuperare l’intervista completa la trovate qui), saranno una sorta di presentazione degli episodi di Disuniti. Cominciamo oggi, con la copertina dedicata a Gipi. La grafica, curata da Manuel Bruno, richiama chiaramente la grafica delle copertine originali di Disuniti.
Mi piace sperimentare e provare a tenere insieme più linguaggi: video, scrittura; disegno. Credo che questa decisione, sotto un certo punto di vista, dia più profondità e spessore al progetto. Ringrazio Eliana Albertini (recuperate il suo ultimo fumetto, Tutto sotto controllo, pubblicato da Rizzoli Lizard), Manuel Bruno, che è sempre estremamente paziente con me, e gli ospiti di Disuniti: Gipi e Francesca Mannocchi, per ora. Vi auguro buon ascolto e buona visione.