Disuniti Logo
X Logo
editoriale
|
07.07.2025

Nasce il canale Youtube di Disuniti

di Gianmaria Tammaro

Dopo il progetto su Instagram e il podcast con Storytel, Disuniti diventa un canale Youtube dove verranno pubblicati approfondimenti video e interviste-profilo. Presto la prima puntata con il primo ospite.

Immagine articolo

Alla fine, dopo lunghe riflessioni, mi sono deciso. E anche io ho aperto un canale Youtube. È una diretta estensione del progetto Disuniti e infatti si chiama proprio così, Disuniti.

Se vi volete iscrivere, lo trovate qui: https://www.youtube.com/@Disuniti

Conterrà diversi format: interviste, approfondimenti; piccoli saggi video. Voglio fare un buon lavoro e mantenere la qualità alta fin dal primo momento. Quindi non ci sarà nessuna fretta nella pubblicazione di nuovi contenuti. Non avrebbe senso.

Nei prossimi giorni uscirà la prima intervista. Sarà lunga (non troppo lunga, promesso) e approfondita.

Mi sono dato due regole. La prima: provare davvero a raccontare chi c’è dall’altra parte. La seconda: nessuna promozione. Non voglio inseguire la stretta attualità tra film, libri e serie in uscita (ne parleremo, certo, ma non saranno l’unico tema o il tema principale); e non voglio nemmeno unirmi a quel ciclo senza fine di interviste tutte uguali, con le stesse persone, per parlare sempre delle stesse cose.

Per me, è importante creare qualcosa di nuovo e, a suo modo, di unico. Proprio perché so che gli spettatori, come i lettori, hanno poco tempo a disposizione e devono scegliere bene come investirlo. Ecco, voglio meritarmi la loro – la vostra – fiducia.

Intanto vi lascio con la sigla. Le animazioni e la regia sono di Margherita Giusti, una dei nostri talenti più giovani e promettenti. Con il suo cortometraggio, The Meatseller, ha vinto un David di Donatello. Le musiche, invece, sono originali e sono state realizzate da Mauro Spanò e Andrea Miotto della Tomodachi Band, che ringrazio infinitamente. Andrea Ricciotti, che per me è un vero e proprio fuoriclasse, sarà il supervisore della parte video del progetto.

Ci vediamo presto sul canale Youtube di Disuniti.

Le grafiche sono di Claudio Montani.