di Gianmaria Tammaro
Dopo quella dedicata a Gipi, Eliana Albertini ha disegnato una nuova copertina illustrata dedicata a Francesca Mannocchi e alla puntata di Disuniti di cui è protagonista.

Dopo la copertina illustrata di Disuniti dedicata alla puntata con Gipi, arriva la copertina illustrata dedicata alla puntata con Francesca Mannocchi. Il disegno è, ancora una volta, firmato da Eliana Albertini, mentre la grafica è curata da Manuel Bruno.

In questi giorni – in queste settimane, in realtà – ho ricondiviso spesso la puntata con Francesca. Credo che sia estremamente attuale. Per quello che dice, per quello che contiene, ma soprattutto per la cura con cui, di volta in volta, vengono scelte le parole.
Francesca mi ha parlato della sua amicizia con Laura Santi, di quanto sia importante riconoscere il diritto all’eutanasia; di guerra, di informazione e di giornalismo. E poi abbiamo parlato dei suoi ricordi, dei paesi che ha visitato e raccontato, delle persone che ha conosciuto. Dalla sua esperienza in televisione ai giornali di carta, dai reportage ai documentari (il suo Lirica Ucraina ha vinto il David di Donatello come miglior documentario).
C’è un momento bellissimo, proprio sul finale, in cui chiedo a Francesca di dirmi che cosa le viene in mente quando nomino Libia, Afghanistan e Ucraina, paesi che ha conosciuto e raccontato. Abbiamo bisogno di più persone come lei, che fanno con così tanta attenzione e passione il proprio lavoro.
Se non avete ancora visto la puntata con Francesca Mannocchi, la trovate qui. Vi consiglio di recuperarla: penso davvero che quello che Francesca dice meriti massima visibilità. Alla fine di ottobre, uscirà il nuovo episodio di Disuniti. Continuate a seguire il sito, il canale Youtube e la mia pagina Instagram per rimanere sempre aggiornati.